Richiesta ritiro ingombranti

Servizio attivo

Clicca sul pulsante per prenotare il servizio di ritiro a domicilio, è possibile effettuare la prenotazione di 3 pezzi per volta. Di seguito tutta procedura necessaria per una corretta fruizione del servizio.

A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

Una corretta gestione dei rifiuti è un obiettivo raggiungibile con il contributo di tutti. Bastano pochi gesti quotidiani per ottenere risultati vantaggiosi.
Tra le regole di base, la strategia delle 4 R Riduzione, Riuso, Riciclo e Recupero è il percorso virtuoso che conduce ad una gestione ecosostenibile dei rifiuti, sostenuta dalle attività di selezione e trasformazione.

La strategia delle 4 R

R – RIDUZIONE ALL’ORIGINE DEI RIFIUTI

Scegliamo prodotti con imballaggi ridotti e/o riutilizzabili ed evitiamo gli sprechi.

R – RIUSO DEGLI OGGETTI ANCORA UTILI

Possiamo riutilizzare i barattoli e le bottiglie di vetro; il lato bianco delle fotocopie può essere utile per prendere appunti, gli abiti smessi si possono regalare, una sedia può essere riparata e riusata, insomma sono moli gli oggetti che possono continuare a svolgere la loro funzione originaria.

R – RICICLO DEI MATERIALI UTILI

I materiali che separiamo con la raccolta differenziata diventano nuovi prodotti in vetro, alluminio, plastica, carta. Anche i nostri scarti alimentari possono essere trasformati e diventare compost, utile per le nostre piante o in agricoltura.

R – RECUPERO DI ENERGIA

La parte dei rifiuti non riciclabile può essere trasformata in energia nei nuovi impianti di termovalorizzazione costruiti nel rispetto dell’ambiente.

Come fare

Affinchè il processo di riciclo e recupero dei rifiuti possa andare a buon fine, è necessario che la raccolta differenziata a livello domestico sia eseguita correttamente. Non sempre, però, è così facile ed automatico capire come separare i rifiuti.

In generale, è buona norma seguire alcune indicazioni di massima per l’utilizzo dei cassonetti stradali:

  • all’interno dei cassonetti stradali è vietato depositare rifiuti ingombranti (es. mobilio, residui da giardino, elettrodomestici). Per questi rifiuti sono disponibili le Ecoisole.
  • i rifiuti organici ed i rifiuti secchi residui vanno gettati rispettivamente nel cassonetto marrone ed in quello grigio, purché racchiusi all’interno di sacchetti (non sfusi).
  • all’interno dei cassonetti per la raccolta della carta, della plastica e del vetro, invece, i rifiuti differenziati vanno gettati senza alcun tipo di contenitori (es. cassette in legno, film plastici, sacchetti)

Cosa serve

Prenotazione

Cosa si ottiene

Ritiro del materiale ingombrante

Tempi e scadenze

Clicca sul pulsante per prenotare il servizio di ritiro a domicilio, è possibile effettuare la prenotazione di 3 pezzi per volta, saranno prese in considerazione le categorie di rifiuto riportate nel menù, non è consentito inserire prenotazioni multiple.
Non è consentito registrare prenotazioni per soggetti diversi con la stessa email e numero di telefono.

Prenotazione Ingombranti Fontana Liri

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta ritiro ingombranti direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Viale XXIX Maggio, snc 03035 Fontana Liri (FR)

Email: ufficiotecnico@comunefontanaliri.fr.it
Telefono: 0776 525078
Telefono: 0776 525707
Il Municipio di Fontana Liri

Pagina aggiornata il 12/02/2024